Scuola Forense Alto Tirreno Fondazione degli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa - Carrara, La Spezia

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE - Scuola Forense    Alto Tirreno

CORSI ABILITANTI

CORSO CONCLUSO

Corso abilitante per delegato alle vendite

Realizzato per gli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa-Carrara. La Spezia

Coordinamento scientifico prof. avv. Franceco Paolo Luiso

PRIMO INCONTRO 8 SETTEMBRE ORE 15.00

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili

presso le segreterie degli Ordini aderenti alla Fondazione

ISCRIZIONI CHIUSE

Il corso si svolgerà esclusivamente in modalità fad tramite la piattaforrma Zoom della Fondazione

Di seguito il link al catalogo dei  test per la prove d'esame

SCUOLA FORENSE

SCUOLA FORENSE - Scuola Forense    Alto Tirreno

LA SCUOLA

La Scuola forense vincitrice dell'VIII edizione del torneo di retorica forense Scacco d'atto 23 svoltosi a Trento dal 29 giugno al 1 luglio

*****

Attivita' del mese di settembre

Ripresa corso semestrale obbligatorio per praticanti

Avvio del Corso intensivo per la preparazione dell'esame di abilitazione

informazioni e iscrizioni:

segreteria@fondazionescuolaforenealtotirreno.it

o presso le segreterie degli ordini aderenti alla Fondazione

*****

I corsi della scuola forense sono dedicati ai praticanti avvocati regolarmete iscritti nei relativi registri conservati presso gli ordini degli avvocati.

Lo scopo dei corsi è quello di preparare alla profesione i praticanti integrando l'attività svolta presso gli studi professionali.

La Fondazione propone annualmente tre tipologie di corsi

A- Scuola forense Corso base per praticanti organizzata su base semestrale secondo le disposizioni della legge professionale forense e accreditata dagli Ordini aderenti alla Fondazione e dall'Oridne degli avvocati di Grosseto ai fini del compimento pratica professionale.

La didattica è basata sul metodo della cooperative learning e del problem solving.

B- Corso intensivo per la prepazione dell'esame di abilitazione della durata di un trimestre basato sul metodo del problem solving.

C - Corso intensivo per la praprazione dell'esame di ablitazione versione orale.

L'iscrizione ai corsi prevede un contributo ma l'iscrizione al corso base comprende anche l'iscrizione al corso intensivo nochè ad alcuni eventi del programma di formazione continua.

L'attività didattica si svolge di norma il venerdì pomeriggio in modalità fad tramite la piattaforma Zoom della Fondazione e il sabato mattina a Pisa presso il Polo Universtario Porta nuova o l'aula didattica multimediale della biblioteca dell'Ordine degli Avvocati di Pisa o il Palazzo della Sapienza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso le segreteria della Fondazione e presso le segreterie degli Ordini aderenti alla Fondazione

OFFERTA DIDATTICA 23

Scuola Forense Nuovo Ordinamento

Art. 43 L. 247/2012

CORSI SEMESTRALI PER PRATICANTI ISCRITTI A PARTIRE DAL 1 APRILE 2022

CORSI RICONOSCIUTI AI FINI DELLA PRATICA FORENSE DAGLI ORDINI DEGLI AVVOCATI DI PISA, LUCCA, LIVORNO, MASSA - CARRARA E LA SPEZIA  E GROSSETO

Attività didattica svolta in collaboraizione con le Scuole Forensi di Trani e Venezia

PROGRAMMA E MODULI DI ISCRIZIONE DISPONBILI PRESSO GLI ORDINI E I RELATVI SITI ISITUTZIONALI

o all'indirizzo:

segreteria@fondazionescuolaforensealtotirreno.it

INIZIO CORSI DEL SEMESTRE CORRENTE 14 aprile 2023

MODALITA' MISTA FAD E PRESENZA

--------------------------------------------------------------------------------------------------

LA METODOLOGIA DIDATTICA E LE DISCIPLINE FORMATIVE

Il corso è finalizzato all’apprendimento ed allo sviluppo delle capacità redazionali e argomentative in funzione della preparazione professionale e per sostenere l’esame di abilitazione professionale.

La didattica sarà svolta in prevalenza con modalità mista in alula in presenza e da remoto tramite aula virtuale su piattaforma Zoom e Canale Yotube dedicato della Fondazione gestito dal Digital Communication Team e in aula in presenza.

Sarà data prevalenza alla metodologia dei laboratori di tecnica basata sul metodo casistico con esercitazioni e simulazioni, integrata da stage di approfondimento con avvocati, magistrati e docenti universitari correzioni collettive e personalizzate tramite incontri in presenza e in piccoli gruppi o in modalità b2b con tutor d’aula e docenti.

Le materie oggetto dei Laboratori sono Diritto Civile, Diritto processuale Civile, Diritto Penale, Diritto processuale penale, diritto amministrativo, tecnica redazionale, deontologia professionale. Saranno invece oggetto di specifiche masterclass argomenti tratti dalle materie previste per la prova orale e l’organizzazione professionale dello studio legale.

La Fondazione ha inoltre avviato progetti di co-didattica con le scuole forensi di Trani, Venezia. Il calendario potrà essere integrato con lezioni e laboratori organizzati nell’ambito di queste collaborazioni.

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE CONTINUA - Scuola Forense    Alto Tirreno